
Bilanci e rilanci, più cultura, più qualità, più pagine, sempre all’insegna della valorizzazione del territorio, della cultura, del vino.
Questo numero speciale i “Cupertinum doc” è dedicato al 90° anniversario di fondazione della Cantina, è diviso in sezioni: Grandi Vini & Grandi Firme: i migliori articoli dedicati ai nostri Vini (Hugh Jonshon, Luigi Veronelli, Francesco Muci, Gianni Mura, Franco Ziliani, Anna Di Martino, Luciano Ferraro, Ulrich Sautter, Francesco Falcone, Wine Spectator, Wine Enthusiast…); Divenire Cupertinum (intervista all’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi e intervento del presidente Francesco Trono); Genius loci: interviste a intellettuali e artisti sul rapporto arte e territorio (Antonio Prete, Fabio Novembre, Giuliano Sangiorgi, Beatrice Rana e un incontro immaginario con Carmelo Bene); Protagonisti & Radici (Mario Petito, Barbro Guaccero, Severino Garofano, Augusto Nestola, Giuseppe Venturi, Antonio Calò, Angelo Costacurta); Storia & Vigneto sul Castello. “Certo, per contenere tutta la storia e tutti i protagonisti ci vorrebbe un volume intero, progetto a cui stiamo pensando, per ora – in questo numero speciale – facciamo un veloce bilancio di novant’anni. Lo facciamo perché le radici ci danno forza e perché avere cognizione della propria storia ci aiuta a individuare le strade da percorrere nei prossimi anni”, sostiene Francesco Trono, presidente della storica Cantina.
“…una Cantina che edita un bellissimo periodico culturale: Cupertinum Doc. Il cuore del Negroamaro, ricco di interviste e approfondimenti…”, Franco Ziliani.