L’Azienda

In Puglia, al centro della penisola salentina, a metà strada fra lo Ionio e l’Adriatico, si stende il territorio di Copertino, in questa terra rossa, la vite produce vini forti e generosi.

Nel 1935 trentasei viticoltori fondarono la Cantina sociale di Copertino, con l’obiettivo di valorizzare la cooperazione e di occuparsi direttamente della vinificazione delle proprie uve e del commercio dei vini. Oggi sono 300 i fieri soci che conferiscono il proprio raccolto. La superficie coltivata a vite è di circa 300 ettari e i vigneti sono trattati con sapienza, frutto di tradizione e innovazione, ottenendo vini eccelsi, capaci di entusiasmare.

La Cupertinum lavora soprattutto vitigni tradizionali: il Negroamaro, simbolo enoico del Salento, è quello principale, affiancato da Malvasia nera, Primitivo, Malvasia bianca e da altre varietà acclimatate in queste terre. Il territorio della DOC Copertino presenta terre a struttura argillosa, di varia composizione poste al di sopra della pietra calcarea dura o tufacea, in zona pianeggiante: dai 30 ai 60 metri sul livello del mare. In cantina, durante la vinificazione e l’affinamento, l’obiettivo è mettere in risalto il carattere del vino.

Questi sono i segreti semplici e rigorosi che donano ai vini della Cupertinum una personalità che si distingue per aromaticità accattivante, armonia, corposità ed eleganza. Dei vini della Cupertinum hanno scritto – oltre a molti giornalisti ed esperti – anche due maestri della critica enologica: Luigi Veronelli e Hugh Johnson. I nostri vini hanno ricevuto e continuano a ricevere riconoscimenti dalla Guide e da Premi italiani e internazionali.

Il Vigneto sul Castello di Copertino

 

Documenti storici testimoniano che le parti alte delle mura del Castello Angioino di Copertino –  per dimensioni e grandiosità di impianto da annoverarsi fra le più imponenti strutture difensive vicereali – erano utilizzate come giardini pensili e coltivate a vigneto.

Nel 2013 la Cupertinum ha proposto il progetto “Il Vigneto sul Castello” alla direzione del Castello di Copertino e alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Lecce, che –  appurate le fonti archivistiche  – hanno accolto il progetto in maniera entusiastica.

Si tratta di un progetto originale che non ha precedenti né in Italia né all’estero, che fa rivivere la storia e valorizza gli aspetti più originali della cultura e delle colture del Salento copertinese. Il vigneto è posto sui bastioni ed è stato impiantato nel 2014 con sistema di allevamento ad alberello pugliese e disposizione dei filari a quinquonce.

La cultivar è il Negroamaro Cannellino, varietà antica precoce. Sin dalla sua fondazione la Cupertinum ha messo in luce il rapporto con la cultura del luogo.

Le bottiglie a Doc Copertino portano in etichetta come emblema il portale del Castello, mentre i vini a Igt Salento: Squarciafico e Spinello dei Falconi, sono dedicati a famiglie nobiliari vissute nel Castello.

Copertino DOC

 

L’identificazione tra Negroamaro e Salento, tra vitigno e territorio, è indissolubile. La combinazione pedoclimatica e varietale, e quella storica e culturale, hanno creato questa indissolubilità.

Le peculiarità organolettiche dei Negroamaro del territorio di Copertino ha un’espressione aromatica (spezie e caffè tostato sono i sentori caratteristici) diversa rispetto ad altre zone del Salento. E anche la tenuta all’invecchiamento è sorprendente.

Man mano che con gli anni si evolve, il Negroamaro di Copertino si ammorbidisce, acquistando in eleganza.

Cupertinum e Sorgenia: la svolta green nella produzione vitivinicola

 

Sorgenia e Cupertinum protagoniste di un’economia più sostenibile, per la transizione energetica. Innovazione e attenzione all’ambiente sono le direttrici del cambio di paradigma che riguarda anche la filiera agroalimentare. In questa direzione va l’installazione dell’impianto fotovoltaico realizzato da Sorgenia per la Cupertinum, storica Cantina del Salento

I nostri vini

Giortì

Spumante Extra Dry

Cigliano

Chardonnay Salento IGT Bianco

Squarciafico

Salento IGT Bianco

Squarciafico

Salento IGT Rosato

Spinello dei Falconi

Salento IGT Rosato

Primitivo

Salento IGT Rosso

Negroamaro

Salento IGT Rosso

Copertino

Rosso DOC

Copertino Riserva

Rosso Riserva DOC

Settantacinque

Copertino DOC Rosso Riserva

Glykòs

Salento IGT Passito

Le Viole

Grappa di Copertino DOC