Un grande risultato internazionale: al Wine Expo Poland due Medaglie d’Oro e una d’Argento per la Cupertinum
La Giuria Internazionale del Wine Expo Poland Awards ha premiato con la MEDAGLIA D’ORO il NEGROAMARO Salento Igt e il PRIMITIVO Salento Igt e con la Medaglia d’Argento il COPERTINO Doc della Cupertinum, storica Cantina di Copertino.
Wine Expo Poland – che si è svolta a Varsavia il 27 3 il 28 ottobre – è la maggior fiera di settore non solo della Polonia ma anche di buona parte dei Paesi dell’Est Europa. La Giuria – composta da esperti, giornalisti e sommelier: Julio Cesar Sobrino (Spagna), Marek Gałaj (Polonia), Katarzyna Federowicz (Polonia), Janusz Walczak (Polonia), Paulo Esteves (Portogallo), David Gamtsemlidze (Georgia), Roberto Guastalla (Italia), Paweł Grotowski (Polonia), Karolina Sitarek (Polonia), Sebastian Bazylak (Polonia), Hirotake Ikeda (Giappone), Girolamo “Jerry” Di Gregorio (Italia) – ha premiato i tre vini della Cupertinum sostenendo che questi vini “sono espressione del territorio salentino e si distinguono per eleganza, armonia, complessità e hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo”.
Sono tre premi che confermano i riconoscimenti ricevuti recentemente dalla Guida L’Espresso e dalla Guida Vini Buoni d’Italia del Touring Club che hanno assegnato i massimi riconoscimenti ai tre Copertino Doc della Cantina. Entusiasta il presidente Francesco Trono: “Questi riconoscimenti internazionali sono una conferma del progetto qualitativo voluto dai soci e portato avanti con determinazione da tutto lo staff della Cantina”. Anche l’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi è molto soddisfatto: “Abbiamo vinto questi premi con due vini a base di Negroamaro e un altro con il Primitivo, i due vitigni-simbolo del Salento, mettendo in risalto la specificità del terroir, cioè della relazione tra terreno, microclima e vitigno”.