Agosto 2024, Wine Enthusiast e Wine Spectator, le più famose riviste mondiali dedicate al vino hanno premiato i nostri Copertino Riserva e Primitivo Salento Igt. Queste le descrizioni che le due grandi degustatrici Danielle Callegari e Alison Napjus hanno dedicato ai vini della storica Cantina di Copertino:
“92 PUNTI | Miglior acquisto Copertino Riserva DOC 2015: Il naso è pieno di calore sapido, con aromi di catrame, terra e tabacco, ma anche di amarena e lampone brillanti e croccanti. Al palato, una corrente di arancia rossa intensifica e affina l’elemento fruttato. Elegante vena acida e tannini elettrici come un pezzo di gesso nuovo e intatto. È un affare assolutamente da urlo“, Wine Enthusiast.
“91 PUNTI | Miglior acquisto Cupertinum Primitivo Salento IGT 2020: Un naso squisito e terroso offre aromi di cuoio nuovo, balsamico e terriccio, ma anche una freschezza salina. Al palato, ancora terra e sale, che si adattano bene alla struttura fornita da tannini magri, ma anche all’energia di more aspre, pepe piccante e un’esplosione di acido. Un altro fantastico affare di questa cooperativa che stabilisce un alto livello per il vino puligese“, Wine Enthusiast.
“Cupertinum Primitivo Salento Igt 2021, 87 punti: Note fragranti di spezie, trucioli di matita, resina e caffè sono la sfumatura aromatica al sentore maturo di amarena e mirtillo in evidenza in questo rosso ben elevato, di medio corpo, con tannini leggeri e scolpiti”, Wine Spectator.
“Copertino Riserva DOC 2015 Cupertinum, 89 punti: Questo rosso di medio corpo è profumato, con note di cuoio, salvia essiccata e lavanda. Stratifica tannini leggeri e morbidi con un succoso mix di prugna tostata, mirtillo rosso essiccato e ciliegia”, Wine Spectator.
Ricordiamo che i vini della Cupertinum sono ormai stabili nelle alte valutazioni qualitative proposte ogni anno dalle guide e dalle riviste specialistiche italiane e internazionali.
L’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi e il presidente Francesco Trono condividono questa soddisfazione con i soci: “questi premi confermano la giustezza del nostro progetto qualitativo e valorizzano non solo i nostri vini ma anche il nostro territorio e le sue ricchezze turistiche e culturali”